Avanti con la vigna, nonostante la pioggia

Quando la pioggia si fa desiderare, e quando poi per settimane arriva a catinelle… E nel momento sbagliato, quando si deve predisporre il terreno e realizzare l’impianto. Avanti comunque con la vigna, pur sotto la pioggia, c’è un gran lavoro da fare, pulire, trinciare, fresare, livellare, e poi ancora fresare e livellare, prima di procedere all’installazione dell’infrastruttura dell’impianto con palificazioni, cavi, tiranti, per poi passare quindi, finalmente, alla messa a dimora delle barbatelle.

In ambiti con terrazzamenti quasi tutti stretti ed alti, quindi particolarmente pericolosi, il lavoro di pulizia dalle erbacce va svolto a mano, quello di trinciatura e fresatura con l’ausilio del motocoltivatore, poco o niente con il trattore, e soprattutto ZERO DISERBANTI, chiaro?

La fase di preparazione del terreno è di fondamentale importanza, una volta sistemato il terreno e montata la palificazione non si metterà più mano all’infrastruttura dell’impianto se non per manutenzione ordinaria e straordinaria.

 


 

 

Lascia un commento