Compagnie in potatura

Mentre mi stavo accingendo ad un taglio di potatura… eccola che mi compare posandosi proprio davanti al mio naso. Simpatica. Mi guarda come se fossi io l’intruso, come se mi chiedesse perché mai io stia mutilando una pianta sulla quale a lei piace posarsi.

Forse sì, non avrebbe tutti i torti, certe volte viene da riflettere su quanto noi del genere umano risultiamo così invasivi in natura. Vero, la potatura è di fatto una mutilazione per indurre la pianta, in questo caso la vite, a svilupparsi e a fruttificare secondo un metodo imposto dal viticoltore, non secondo quanto natura la porterebbe a comportarsi in quanto liana, quindi acrotona.

La nostra amica dovrebbe però sapere che perlomeno noi, che applichiamo il metodo biologico, le permettiamo di vivere/sopravvivere, perché dove la viticoltura è convenzionale lei non potrebbe graziarci della sua visita.

E poi la sua visita in vigna potrebbe essere di buon auspicio per una buona vendemmia ed un ottimo vino. A presto piccina, al prossimo anno.

Lascia un commento